Lettori fissi

Quale di questi autori vorresti che intervistassi?

Translate

Cerca nel blog

lunedì 17 luglio 2017

RECENSIONE "IL PROFUMO DELLA PASSIONE" DI VALENTINA BINDI

Eccomi tornata con una nuova recensione! Ho davvero parecchio materiale da smaltire e articoli da scrivere, ma la grande quantità di libri che ho acquistato di mio (senza recensioni da pubblicare in accordo con autori e/o case editrici) e le serie tv stanno facendo rallentare il mio lavoro. #benemanonbenissimo.
Oggi, sul blog, andremo a parlare del romanzo di Valentina Bindi "Il profumo della pasione", ma prima ecco una breve scheda informativa sul romanzo.
TITOLO: Il profumo della passione.
AUTORE: Valentina Bindi.
EDITORE: PubMe
DATA PUBBLICAZIONE: 21 FEBBRAIO 2017
PAGINE: 172
TRAMA:Carmela è una ragazza siciliana fidanzata con Roberto da due anni, vivono a Palermo, ma stanno passando la loro prima vacanza estiva nella casa a Mondello. Nonostante si conoscono dai tempi del liceo tra di loro c'è sempre stato un amore quasi forzato, soprattutto non corrisposto del tutto da Carmela; lei sente di non essere completa e qualche volta si sofferma a pensarci. Entrambi sono iscritti all'accademia musicale, lei è già laureata in lingue e letteratura moderne, mentre Roberto in economia, condividono l'amore per la musica, anche se ben presto ciò cambierà. Proprio a Mondello, Carmela conoscerà Diego; un amico di Roberto molto più piccolo di loro, ma con una vita più intensa e vissuta. Sin dal primo incontro tra Carmela e Diego scatterà come una scintilla, una magia accesa.


Allora partendo dal fatto che la protagonista è di Palermo, forse mi troverete un po' di parte, in quanto viene descritta la mia amata Sicilia. L'ambientazione viene rappresentata nei minimi particolari, con dettagli coinvolgenti, tant'è che quasi ti sembra di stare lì.
Carmela potrebbe rappresentare la classica donna indecisa, combattuta tra l'amore di due ragazzi, ma in realtà non è proprio così.

Sicuramente Carmela vive una vita piatta con Roberto e quando compare in scena Diego, inaspettato, come un uragano che le sconvolge la vita, inizierà a farsi due domande circa il suo rapporto con il compagno. Con Diego si sente libera come non mai, provando sensazioni nuove fino ad allora, libera di potersi esprimere nella sua totalità, senza censure.
Il percorso di Carmela, non è solo un viaggio per scoprire qual'è la sua anima gemella, ma è sopratutto un percorso interiore per ritrovare se stessa; per scavare nel proprio Io. Trovare la vera Carmela e sapere lei stessa cosa vuole della vita.
I minuti, le ore, i giorni passati con Roberto, iniziano a diventare sempre più insofferenti.
Carmela avrà il coraggio di cambiare drasticamente la sua vita e dire "No" a un amore non corrisposto, ormai logorato dal tempo e dalla routine?
Questo romanzo, sicuramente, porta a una riflessione/valutazione di noi stessi, anche abbastanza critica. Il messaggio che l'autrice vorrebbe mandarci è proprio il sottotitolo della copertina del romanzo "Il profumo dell'amore non è che l'essenza stessa dei nostri cuori".
Valentina Bindi vuole così sottolineare che non può esistere un amore razionale, di testa. Ma che le nostre scelte dobbiamo farle esclusivamente con il cuore, seguendo le nostre emozioni, i nostri sentimenti, per quanto irrazionali e inspiegabili possano essere. Perchè altrimenti, senza questi ingredienti, l'amore non esisterebbe.
Ma Carmela questo l'avrà capito? Sceglierà con la testa o con il cuore? Roberto o Diego? Opterà per la sua classica e sicura routine o si abbandonerà a un amore folle e passionale? 
Per quanto riguarda lo stile è abbastanza fluido e il romanzo si rivela, nella sua totalità, scorrevole.
Che aspettate? Sono curiosa di sapere cosa ne pensate! Vi ricordo che l'autrice non ha scritto solo questo romanzo... andiamo a scoprirne di più!

ABOUT THE AUTHOR:Mi chiamo Valentina Bindi, ho ventisei anni e vivo a Pisa. Nel corso degli anni ho partecipato a molti concorsi letterari, ho avuto un buon riscontro proprio nell’ultimo intitolato “ilmioesordio2015” del Gruppo Editoriale L’Espresso sul sito ilmiolibro.it, sono riuscita ad arrivare tra gli 87 finalisti su oltre 2500 persone in gara. Il risultato non è stata la vittoria, ma ho comunque avuto molti commenti e diverse recensioni che mi hanno fatto piacere per essere stato il primo concorso serio a cui ho partecipato e di notevole importanza. Ho pubblicato in data 2 aprile 2016 la mia opera poetica Emisferi Emozionali con la casa editrice 96, Rue de-La-Fontaine Edizioni. Ho pubblicato in data 25 maggio 2016 un romanzo rosa con la casa editrice del marchio editoriale GDS, EVE EDIZIONI, il titolo è Stesa sulla paglia umida dell’amore. Sono stata finalista di nuovo del concorso "ilmioesordio2016" con tre romanzi e un'opera poetica, ho avuto molte recensioni, molti supporter e i miei libri sono stati citati anche da alcune radio.

I ROMANZI DI VALENTINA BINDI:

  • Quando l'amore fa male.
  • Il profumo della passione.
  • Un'estate di noi.
  • L'epoca della lavanda in fiore.
  • Let me kiss you hard.
  • Let me kiss you hard 2.


E voi avete già comprato uno dei suoi romanzi? Fatemi sapere qui sotto con un commento!
A presto! Ma soprattutto un ringraziamento enorme all'autrice per avermi spedito il suo romanzo e per aver avuto fiducia in me! Grazie infinite.

4 commenti:

  1. Questo libro lo vedo girare da un po'... E devo dire che mi incuriosisce!

    RispondiElimina
  2. Te lo consiglio, è scritto bene e la storia è interessante

    RispondiElimina
  3. Mi hai incuriosito! ☺️ Complimenti per la recensione!

    RispondiElimina