Lettori fissi

Quale di questi autori vorresti che intervistassi?

Translate

Cerca nel blog

martedì 31 gennaio 2017

RECENSIONE BINARIO 6 DI FEDERICA NARDON


Hello readers! Continuo il tag #bookofthemonth #January
La mia idea è quella di postare, l'ultimo giorno di ogni mese, il libro che in quelle quattro settimane vi ha entusiasmato di più, vi ha rapito e che appunto lo considerate come "il migliori libro del mese".
Il mio "eletto" per il mese di Gennaio è "Binario 6” di Federica Nardon.
Colgo l’occasione per potervi la recensione di questo romanzo.
I protagonisti sono Leopoldo e Alice che appartengono a un sistema completamente disordinato, dove è solo Alice a porsi il problema di riuscire a superare il limite dell'infinito e dargli così un senso. Non riesce a metabolizzare il fatto di essere "quello che un uomo vuole ma che la vita gli impedisce di avere.
La struttura del romanzo è altamente originale in quanto la storia viene raccontata tramite uno scambio reciproco di e-mail tra i due protagonisti. Per far comprendere meglio al lettore gli antefatti della vicenda, i personaggi stessi usano la tecnica del flashback per riportare alla memoria aneddoti utili per far capire meglio come si è snodata la storia. Non avevo mai letto un libro organizzato in questa maniera e devo dire che ne sono stata molto sorpresa.
I due comunicano tramite un registro formale (chiaramente ironico) ma nel momento in cui si accende in loro l’ira iniziano ad avere un tono più famigliare e a darsi del tu.
Alice penso che sia la più chiacchierona tra i due, ha sempre molte cose da dire e finisce per “vomitare” tutti i suoi pensieri con pagine e pagine.
Binario 6 è il pezzo fondamentale della storia, l’elemento chiave. Perché? Beh questo non ve lo dirò, potete scoprirlo leggendo il suo romanzo.
Potete ordinarlo su internet, al momento esaurito sul sito della mondadori store, al prezzo di 14.00 euro.

Io non mi farei scappare questa occasione J

0 commenti:

Posta un commento